https://www.iubenda.com/privacy-policy/10543258
Seleziona una pagina

L’associazione Parliament Watch Italia, il laboratorio di monitoraggio civico Libellula, insieme ad ActionAid Italia e al Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, aprono le iscrizioni per il “Policy Lab” del progetto Spendiamoli Insieme, che si terrà il 5 e 6 novembre 2021 a L’Agorà Fattoria Sociale di Santa Maria di Licodia (CT).

Per partecipare è sufficiente compilare il form presente sul sito www.spendiamolinsieme.it.

Un “Policy Lab” è un laboratorio di progettazione delle politiche pubbliche in cui associazioni, comitati e semplici cittadini e cittadine incontrano tecnici, esperti, istituzioni, mondo accademico, per elaborare idee, proposte e suggerimenti per nuove policy in settori di pubblico interesse o per migliorare le policy esistenti.
Il Policy Lab di Spendiamoli Insieme nasce per migliorare l’applicazione della legge siciliana sulla democrazia partecipata.
Secondo questa legge, ogni anno i Comuni siciliani sono tenuti a spendere una piccola parte del loro bilancio coinvolgendo i cittadini nella scelta dei progetti da realizzare con questi fondi. La somma totale a disposizione ammonta a circa 5 milioni di euro ogni anno. I comuni inadempienti sono obbligati a restituire i fondi inutilizzati.
Spendiamoli Insieme verifica e racconta come sono spesi (o non spesi) questi fondi, raccogliendo, mettendo a disposizione sul sito www.spendiamolinsieme.it  e analizzando informazioni che ricostruiscono la storia della democrazia partecipata in Sicilia dal 2016 ad oggi.
Ne emerge un quadro variegato, in cui si alternano territori virtuosi che realizzano bellissime storie di partecipazione, altri in cui il processo non è quasi mai portato a termine, altri ancora in cui la democrazia partecipata funziona a singhiozzo, un anno sì, un anno no.
Il Policy Lab nasce dal bisogno di confrontarsi con chi ha preso parte a questi processi nei Comuni siciliani, con l’obiettivo di produrre insieme proposte per migliorare l’applicazione della legge. Perché i fondi a disposizione siano spesi davvero “insieme” e “bene”
I lavori dureranno due giorni: venerdi 5 novembre, dalle 15.30 alle 19.30 e sabato 6 novembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 29 ottobre.