https://www.iubenda.com/privacy-policy/10543258
Seleziona una pagina

È partita oggi, 30 luglio, la consultazione pubblica sul testo del Piano d’Azione Locale del Governo Aperto della Città di Palermo, promossa dal Comune di Palermo e dall’associazione Parliament Watch Italia con lo scopo di raccogliere opinioni, contributi e commenti in vista dell’approvazione del primo Piano d’Azione Locale del Governo Aperto della Città di Palermo. Fino al 12 settembre sono invitati a prendere parte alla consultazione pubblica i cittadini e le cittadine del Comune di Palermo, in forma singola e associata, tutte le persone interessate ai temi dell’Open Government e tutti coloro che intendono contribuire con proposte e suggerimenti a migliorare i contenuti dei 5 impegni assunti dal Comune e inseriti nel Piano d’Azione.

L’impegno alla scrittura del Piano d’Azione Locale del Governo Aperto  è stato assunto dal Comune di Palermo a ottobre 2020, con la candidatura a “OGP Local”, il programma di Open Government Partnership (OGP) dedicato ai governi locali. OGP è un’iniziativa internazionale che dal 2011 riunisce 79 governi nazionali, 76 governi locali e migliaia di organizzazioni della società civile, con l’obiettivo di rendere più trasparenti, partecipativi e collaborativi i governi coinvolti.

La consultazione pubblica si svolge su partecipa.gov.it, la piattaforma del Governo Italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, grazie alla collaborazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e di FormezPA. La piattaforma nazionale ospita questa consultazione locale perché il processo suscita interesse come modello per altre pubbliche amministrazioni locali che vorranno intraprendere in futuro il percorso.

Il Comune di Palermo è infatti il primo – e al momento l’unico – in Italia a dotarsi di un piano locale per il governo aperto secondo la metodologia OGP.

Per partecipare alla consultazione occorre collegarsi alla pagina dedicata alla consultazione palermitana (link: https://partecipa.gov.it/processes/OGP-Palermo), registrarsi, consultare e successivamente – se ritenuto opportuno – commentare il testo del Piano d’Azione per la transizione al Governo Aperto.

Questo primo Piano si concluderà a giugno 2022, per rispettare la scadenza del mandato dell’Amministrazione comunale.

La redazione del Piano ha vissuto una prima fase che è terminata Il 21 giugno con la consegna – secondo il metodo OGP – delle richieste di impegno formulate dall’OGP Local Forum di Palermo, l’assemblea composta da rappresentanti della società civile e delle istituzioni palermitane che hanno risposto all’invito aperto per partecipare alla co-creazione del Piano.

Il 13 luglio 2021 il Comune di Palermo ha approvato la prima bozza del Piano d’Azione, che viene adesso posta in consultazione pubblica. Il piano è costituito da una parte introduttiva, che presenta i motivi dell’adesione del Comune di Palermo al programma di governo aperto, le modalità operative e la visione strategica che ispira questo processo e da una seconda parte – sottoposta a questa consultazione pubblica – che contiene i testi dei cinque impegni richiesti dal Forum e integrati nel Piano d’Azione dal Comune. I temi scelti dal Forum per le richieste di impegni e gli impegni specifici sono:

Tema: Inclusione Sociale
Impegno: Implementazione piattaforma ICARO e stipula del Protocollo di utilizzo per la fruizione dei dati sensibili

Tema: Trasparenza e Monitoraggio Civico
Impegno: Appalti pubblici e… pubblicati;

Tema: Ambiente
Impegno: Palermo Verde dalla A allo Zen;

Tema: Democrazia Partecipata
Impegno: Utilizzo dei fondi per la democrazia partecipata (legge regionale 5/2014);

Tema: Tavolo Democrazia Partecipata
Impegno: Le forme della gestione condivisa dei beni comuni.

Il percorso che ha portato all’adozione della bozza di piano è interamente presentato qui: https://www.comune.palermo.it/ogp-local-palermo.php

Al termine della consultazione pubblica ed entro il 25 settembre, dopo la comunicazione sui risultati della consultazione, sarà approvata la versione definitiva del Piano d’Azione e entro la fine di settembre comincerà la fase di realizzazione degli impegni.