https://www.iubenda.com/privacy-policy/10543258
Seleziona una pagina

Lo scorso 16 dicembre alle ore 10:30 si è tenuto il primo evento pubblico del progetto eProc4Sicily, sostenuto dall’Unione Europea nella cornice di CEF-Telecom, lo strumento strategico del programma Connecting Europe Facility finanziato dalla Innovation and Network Executive Agency (INEA), con il quale la Commissione punta a facilitare l’interazione tra pubbliche amministrazioni, cittadini e settore privato negli stati membri.
Il progetto ha come capofila Sicilia Digitale e come partner Celeris advisory limited, Gruppo Maggioli, Comune di Messina e Parliament Watch Italia.

L’evento, organizzato dal partner Parliament Watch Italia, ha aperto un percorso che mira al coinvolgimento della società civile nella realizzazione di uno dei tre obiettivi di progetto, la realizzazione del “Registro dei Contratti Pubblici” che diventerà la fonte ufficiale di informazione esposta dal portale di gestione digitale degli appalti della Regione Siciliana.
Il Registro renderà disponibili le informazioni su una gara pubblica in formato Open Data, secondo lo standard europeo dell’eForms. Mettendo così in trasparenza tutte le fasi del processo d’appalto, dalla gara all’aggiudicazione fino al completamento dei lavori.
Il percorso di consultazione dei portatori di interesse del terzo settore e delle competenze diffuse a vario titolo nella “società civile” si rende necessario, nella creazione del registro, per ricevere indicazioni sui dati e le informazioni che sono più necessarie e auspicate per implementare un efficace sistema di monitoraggio e di controllo della spesa pubblica da parte dei portatori di interesse consultati.

L’eForms è infatti un formulario che ha una parte standard, che l’Europa chiede a tutti gli stati membri, ed una “customizzabile” a livello nazionale, oggetto di un tavolo coordinato da ANAC, a cui verranno portati in forma di documento unitario di richieste dei portatori di interesse i risultati del processo di consultazione.

All’evento erano presenti portatori di interessi e competenze variegate, dal giornalismo al coinvolgimento civico, all’attivismo per la trasparenza, per l’apertura dei dati e la digitalizzazione della pubblica amministrazione, attivi a livello nazionale, regionale e locale

Nel corso dell’evento introdotto da Francesco Saija, (Parliament Watch Italia), Carmen Ciciriello, esperta di appalti a livello europeo (Celeris advisory ltd.) ha illustrato la struttura degli eForms agli intervenuti, che hanno poi aperto un vivo dibattito chiedendo chiarificazioni e esprimendo i propri commenti a caldo.

I partecipanti verranno ora messi in grado di riflettere sui documenti illustrati e di indicare nel corso del processo i propri desiderata per contribuire alla personalizzazione dello standard e assicurarsi di avere in futuro uno strumento pensato per facilitare il loro lavoro di tutti i giorni e rendere un migliore servizio alle comunità di riferimento, all’interesse civico generale di tutti i coloro vorranno approcciarsi al mondo della spesa pubblica sul proprio territorio e controllarne più da vicino effettività ed efficacia.

A questo link è disponibile la registrazione dell’evento.