https://www.iubenda.com/privacy-policy/10543258
Seleziona una pagina

Nell’ambito delle iniziative sull’open government, le misure anticorruzione e il monitoraggio civico avviate dal Comune di Messina in collaborazione con l’associazione Parliament Watch Italia, lunedì 14 maggio a partire dalle 15:30 è in programma, nel Salone delle Bandiere, un incontro pubblico dedicato alla presentazione del modello promosso da Open Contracting Partnership, la più importante iniziativa internazionale in tema di trasparenza dei dati sugli appalti pubblici, per consentire la piena apertura di dati e documenti in tutte le fasi del processo di un appalto pubblico.

Circa 35 governi in tutto il mondo ad oggi sperimentano il modello di open contracting, inclusi governi locali e grandi città. L’appalto pubblico è il mattone e la malta delle azioni dei governi locali, l’iniziativa tramite la quale le tasse dei contribuenti vengono convertite in scuole, strade, ospedali. È indispensabile monitorare questo processo per una gestione degli appalti pubblici più efficace e trasparente, che favorisca un corretto impatto della spesa, la prevenzione della corruzione e il rilancio della crescita.

Questo obiettivo è richiamato dalla delibera n.789/2017 con cui il Comune di Messina ha lanciato, in via sperimentale, un percorso di monitoraggio civico sulla realizzazione delle opere pubbliche, ispirandosi al programma pilota della Commissione Europea “Integrity Pacts – Civil Control Mechanism for Safeguarding EU Funds”, oggi attivo in undici Stati membri.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Parliament Watch Italia, in collaborazione con il Comune di Messina e Open Contracting Partnership. Nel corso dell’incontro sono in programma, tra gli altri, gli interventi di Paul Boroday della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e del Vice Presidente della Regione Sicilia, prof. Gaetano Armao.

Di seguito il programma:

Ore 15:30   Saluti istituzionali e introduzione    

Sergio De Cola, assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche per l’innovazione del Comune di Messina

Antonio Le Donne, segretario generale del Comune di Messina

Ore 15:45   Il monitoraggio civico degli appalti a Messina

Francesco Saija – Parliament Watch Italia

Ore 16:00   La trasparenza degli appalti nel modello Open Contracting

Karolis Granickas – Open Contracting Partnership

Ore 16:15   Dal panorama internazionale: l’esperienza di Mariupol city (Ucraina)

Anastasia Anoshina – Mariupol city

Ore 16:35   Dal contesto locale: le criticità della spesa pubblica

Gaetano Armao, vicepresidente Regione Sicilia

Guido Signorino, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Messina

Ore 17:20   Strumenti per l’analisi dei dati sugli appalti

Paul Boroday, UStudio & Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo

Ore 17:40   Dibattito pubblico: sfide da affrontare e potenziali soluzioni

a cura di Open Contracting Partnership e Parliament Watch Italia

Ore 18:30  Conclusioni e Saluti