https://www.iubenda.com/privacy-policy/10543258
Seleziona una pagina

L’obiettivo è chiaro: creare su Wikidata – la base dati per ogni informazione contenuta su Wikipedia e in tutti i progetti Wiki – la principale e più completa fonte globale di dati sulla politica. Se lo pongono Wikimedia Foundation e MySociety che, per riuscirci, sostengono, in diversi paesi europei, tra cui l’Italia, l’organizzazione di workshop durante la GLOW (Global Legislative Openness Week).

Il workshop italiano è organizzato dalle associazioni Parliament Watch Italia e onData, in collaborazione con OpenDataSicilia. Si svolgerà a Messina, presso la Libreria Colapesce, il 28 novembre a partire dalle 9.00.

Con il supporto di Tony Bowden, ideatore del progetto EveryPolitician, il gruppo di lavoro ha il compito di inserire su Wikidata le informazioni disponibili sugli attuali membri del Parlamento Italiano. Successivamente i dati saranno interrogati per realizzare grafici e mappe che presentino la questione del gender balance nella politica italiana.

Un po’ come ha fatto in Germania il Der Spiegel, proprio con i dati del progetto EveryPolitician.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, il workshop diventa tavola rotonda, aperta a chi è interessato a saperne di più su cos’è Wikidata, che dati ospita, come contribuire al progetto e perché, tra questi, è fondamentale che ci siano buoni dati sulla politica. 

La partecipazione è gratuita. Per iscriverti compila il form.

7 + 4 =